Informativa privacy per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE.
YouBadge è un marchio di proprietà di Busboo S.R.L, società con socio unico, e sede legale in Italia in via Torresano 55 – ASOLA (MN)
Il titolare del trattamento è Busboo S.r.L. Il Responsabile del trattamento dei dati personali è contattabile via posta ordinaria, presso la sede legale di Busboo oppure via email al seguente indirizzo info@busboo.it
Come contattarci
Per contattarci scrivi a Busboo S.r.l Via Torresano 55 ASOLA (MN) o invia un’email a info@busboo.it.
Devi sapere che:
Ci impegnamo ogni giorno a tutelare la tua privacy, che insieme alla sicurezza e al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali per noi è centrale nel rapporto con i nostri clienti.
I dati personali che possiamo raccogliere con questo sito:
I dati personali che raccogliamo e
come li raccogliamo dipendono dai prodotti e servizi che acquisti o attivi, da
come li utilizzi e da come hai interagito con Youbadge.it (Busboo), anche se
non sei un cliente. In alcuni casi li possiamo ricevere da terze parti, se hai
dato il consenso a condividerli.
Busboo tratta i tuoi dati personali per:
1. dare esecuzione al contratto sottoscritto e gestire le tue richieste,
incluse – ad esempio – le verifiche del credito, l’elaborazione dei dati di
traffico a fini di fatturazione e l’analisi del traffico per la corretta
tariffazione delle offerte/opzioni/promozioni a cui potresti aderire
2. propri legittimi interessi, come la prevenzione delle frodi, la tutela del rischio
del credito, il mantenimento della sicurezza e il miglioramento della qualità
dei servizi
3. adempiere a un obbligo legale, su ordine di una pubblica autorità, nel
rispetto di rigide politiche e procedure interne per verificare di volta in
volta la legittimità dell’ordine ricevuto (ad esempio ordini ricevuti dalla
magistratura nell’ambito della fornitura delle prestazioni obbligatorie per la
prevenzione e l’accertamento dei reati)
4. fornire servizi ulteriori rispetto all’esecuzione del contratto, ad esempio
per inviarti comunicazioni commerciali. In questo caso Busboo ti chiede un
espresso consenso che sarà facoltativo e che puoi revocare in qualsiasi
momento, anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale
Quando raccogliamo i tuoi dati personali:
Possiamo raccoglierli quando:
– acquisti o utilizzi un nostro prodotto o servizio
– utilizzi la rete Busboo
– ci contatti per informazioni o supporto attraverso i nostri canali di assistenza
– ti registri per acquistare un prodotto o attivare un servizio specifico
– ti iscrivi a newsletter o ad altri servizi, inclusi quelli di notifica
– navighi sul nostro sito o su altri siti del gruppo Busboo / Youbadge
– scarichi un’app Busboo / YouBadge
– dai il consenso a condividere le tue informazioni ad altre società, come i nostri partner commerciali, o fornitori
Utilizziamo i cookies (piccoli file di testo nel tuo browser) e altre tecniche
come web beacon (piccoli file di immagine) quando navighi sul nostro sito.
Tipologie di dati che possiamo trattare
– Informazioni quali il tuo nome,
indirizzo, numero di telefono, data di nascita, sesso ed email
– Informazioni finanziarie sulla tua carta di credito o debito o sul tuo conto
corrente o altre informazioni bancarie, qualora scelga questi metodi di
pagamento per i nostri prodotti o servizi
– Informazioni relative al tuo account quali date di addebiti o accrediti,
abbonamenti che utilizzi, offerte sottoscritte o altre informazioni presenti
sull’app Youbadge.
– Credenziali (username e password), e suggerimenti o
informazioni di sicurezza simili, utilizzati per l’autenticazione e l’accesso a
conti e servizi
– Preferenze per determinati prodotti, servizi e attività
– Dati connessi all’utilizzo dei servizi di comunicazione elettronica che ti
forniamo. Ogni volta che utilizzi uno dei nostri servizi (voce, sms, dati) la
rete tiene traccia della connessione instaurata (durata, volumi, qualità,
etc..), dei destinatari della stessa e degli elementi di rete coinvolti.
– Dati relativi ai tuoi contatti con noi attraverso i canali di contatto a tua
disposizione (call center, utilizzo dell’assistente virtuali, contatti con i
dealer, scambi via fax o lettera, etc..)
– Dati derivanti dai cookies, web beacon e altre tecnologie simili.
– Dati sulla tua posizione, se ne hai dato il consenso. La
posizione può essere precisa se utilizzi dati GPS (Global Positioning System) o
abiliti servizi o funzionalità a essa relativi, che ci permettono di
identificare gli smartphone e gli hotspot Wi-Fi nelle vicinanze. Può essere
invece più o meno precisa se desunta da dati di rete, o da un codice di
avviamento postale o dal nome di una città
– Cronologia di navigazione e utilizzo della connessione dati. Se hai dato il
tuo consenso possiamo trattare informazioni sulle categorie di pagine visitate
e sugli applicativi preferiti.
– Informazioni ottenute attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società
autorizzate che prestano servizi per la gestione del rischio creditizio e il
controllo delle frodi (come Experian srl e Crif srl)
Raccogliamo informazioni anche sul modo in cui utilizzi i nostri prodotti e
servizi, come il livello di servizio ricevuto in caso di guasti di rete o altri
disservizi anche legati a eventi indipendenti dalla nostra volontà.
In che modo utilizziamo i tuoi dati personali
Possiamo utilizzare e analizzare i tuoi dati per le seguenti finalità.
Fornitura del servizio
Gestione degli
ordini e fornitura di prodotti e servizi
– Gestione degli ordini relativi ai prodotti e servizi che hai acquistato e
aggiornamento sullo stato dell’ordine
– Fornitura del prodotto o del servizio che hai richiesto. Potrebbe includere
altri servizi che utilizzano, ad esempio, informazioni sulla tua posizione o
che prevedono messaggi riguardanti modifiche ai prodotti o ai servizi
Fatturazione/pagamenti
e assistenza clienti
– Gestione dei pagamenti e della fatturazione per l’utilizzo dei nostri
prodotti o servizi
– Risposta a qualsiasi domanda o segnalazione sulla nostra rete o sui prodotti
e servizi
Messaggi
di servizio
Possiamo inviarti comunicazioni relative ai nostri prodotti e servizi che hai
acquistato o attivato (ad esempio per modifiche delle condizioni contrattuali,
interruzioni del servizio o casi eccezionali e di emergenza, come in caso di
calamità naturali o altri eventi e situazioni straordinarie, anche in deroga
alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali).
Migliorare il servizio
Migliorare e
innovare i nostri prodotti e servizi
Raccogliamo informazioni anonime e aggregate per migliorare i nostri prodotti e
servizi. Nessuna di queste analisi consente di risalire individualmente al
cliente né viene effettuata per contattare i clienti a scopi commerciali.
Marketing e Personalizzazione dei servizi
Marketing e
profilazione commerciale
Il trattamento dei tuoi dati personali può avvenire solo in presenza di
specifici ed espressi consensi facoltativi che Busboo/Youbadge ti può
richiedere, come il consenso commerciale, alla profilazione e alla localizzazione.
Se decidi di fornirci questi consensi puoi:
– tenerti sempre informato su nuovi prodotti e servizi. L’invio di
comunicazioni commerciali o di vendita diretta può avvenire anche secondo
modalità automatizzate, come tramite telefono, SMS, MMS, fax, posta ordinaria
ed elettronica, video, banner wap/web, messaggistica via internet o notifiche
push tramite app. Le comunicazioni possono inoltre riguardare prodotti e
servizi di Busboo (inclusi servizi digitali e servizi media audiovisivi), ricevere informazioni anche su prodotti e
servizi di altre società che riteniamo possano interessarti, sempre che tu
abbia dato un consenso specifico in tal senso e non lo abbia revocato
– ricevere offerte personalizzate sulla base di come vengono utilizzati i
nostri prodotti e servizi incluse, ad esempio, informazioni relative alle
chiamate e ai messaggi, alla posizione ecc.
I tuoi consensi e le tue impostazioni sulla privacy sono sempre modificabili.
Ti ricordiamo che, in caso di revoca, la stessa sarà immediatamente recepita ma
definitivamente operativa entro un massimo di 15 giorni dalla ricezione, il
tempo tecnico necessario per l’allineamento di tutti i sistemi informativi che
utilizziamo.
Nel corso della fornitura dei nostri servizi alcune informazioni raccolte
(quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, sesso, anno di nascita,
provincia, ecc.) possono essere aggregate e anonimizzate in macro categorie ed
essere utilizzate in modalità del tutto anonima senza il tuo consenso
preventivo, per migliorare l’advertising online.
I trattamenti di profilazione aggregata e individuale possono basarsi anche su
processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati.
Advertising
online
Per offrire pubblicità basata sui tuoi interessi, inclusa pubblicità online
basata sull’uso dei cookies, possiamo utilizzare i dati raccolti tramite i
cookies insieme ad altri dati da noi raccolti.
Puoi ricevere anche comunicazioni commerciali basate sull’uso dei cookies. Per
controllare l’utilizzo dei cookies ed eventualmente disattivarli.
Ti ricordiamo che l’esclusione dalla pubblicità basata sui tuoi interessi non
impedirà la visualizzazione degli annunci pubblicitari, che non saranno però basati
su di essi.
Abbiamo sottoscritto accordi con terze parti (come Facebook e Google), che ci
consentono di informarti, attraverso canali di comunicazione online, sulle
nostre nuove offerte in linea con i tuoi interessi.
Nell’ambito di tale attività, gli indirizzi email dei clienti vengono trasmessi
alle terze parti tramite meccanismi di crittografia (come l’hashing), che
impediscono di risalire a quelli originari. I dati forniti da Busboo/YouBadge
sono utilizzati per l’identificazione dei clienti utilizzatori dei servizi di
tali terze parti e per proporre offerte commerciali personalizzate, sempre che
sia stato rilasciato a Busboo il consenso commerciale.
Le terze parti che operano come Responsabili di tale trattamento garantiscono
di non memorizzare alcun dato ricevuto da Busboo e di non utilizzarlo per altri
scopi.
Puoi sempre evitare tale trattamento revocando a Busboo il consenso commerciale.
I miei dati personali sono sicuri?
Trattiamo tutti i dati dei nostri clienti secondo i migliori standard attuali
di sicurezza per mantenerli anonimizzati e sicuri. Il processo di
anonimizzazione è irreversibile. Quando lavoriamo con i nostri partner, questi
ultimi sono contrattualmente tenuti a utilizzare gli stessi standard di privacy
e sicurezza e ci assicuriamo che vengano rispettati.
Profilazione non commerciale
Possiamo effettuare la profilazione
non commerciale per le finalità indicate di seguito e può basarsi anche su
processi decisionali e di analisi dei dati automatizzati che potrebbero
impedire la sottoscrizione del contratto o l’attivazione dei servizi, come
previsto dalle condizioni generali di contratto.
Prevenzione
di frodi
Analizziamo e utilizziamo i tuoi dati personali anche per rilevare frodi, abusi
o danneggiamenti ai nostri sistemi e recuperare i crediti.
In che modo condividiamo i tuoi dati personali
Possiamo condividere le informazioni
su di te con:
– società del gruppo Busboo
– partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che
hai acquistato o attivato
– società appartenenti alla rete distributiva Busboo, diretta e indiretta
– società incaricate a fornire un servizio per Busboo
– società che prestano servizi per la gestione del rischio del
credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche,
centrali rischio, società Experian srl e Crif srl, società di recupero crediti,
società di factoring e studi legali)
– forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali
o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge
– una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per
soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo
– servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza), inclusa la posizione
– partner commerciali in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte. Tali
partner sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy
– società che effettuano per conto di Busboo servizi di acquisizione,
lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi
– società che forniscono a Busboo servizi per la gestione del suo sistema
informativo
– studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza
– società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di
soddisfazione dei clienti
– società che svolgono attività di rilascio di un certificato digitale di
sottoscrizione attraverso l’autocertificazione (Web Identification o WebID)
– società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione
delle attività Busboo anche nell’interesse dei propri clienti e utenti
– istituti bancari e società emittenti carte di credito
– altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di
interconnessione e di roaming
Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento che di volta
in volta vengono nominati da Busboo.
Fusioni e acquisizioni
In caso di fusioni e acquisizioni i tuoi dati possono essere trasferiti alla società risultante dalla fusione o all’acquirente della nostra organizzazione. Riceverai comunque una informativa.
Terze parti con cui lavoriamo
Nel caso in cui tu abbia acquistato
prodotti o attivato servizi Busboo utilizzando una terza parte o un partner Busboo,
potrebbe essere necessario scambiare informazioni con questi soggetti, ad
esempio per identificare il tuo ordine e poter pagare il servizio direttamente
a questa terza parte.
Se abbiamo un contratto con un fornitore terzo che offre servizi per nostro
conto e che può avere accesso ai tuoi dati, tale soggetto può trattarli solo
per fornirti i servizi richiesti. Tali fornitori sono nominati Responsabili del
trattamento dei dati personali e hanno sottoscritto con Busboo un accordo
specifico in materia.
Trasferimento all’estero dei tuoi dati
Potremmo avere bisogno di trasferire
i tuoi dati a fornitori di servizi di Paesi non appartenenti allo Spazio
economico europeo (SEE), costituito dai Paesi dell’Unione Europea e da
Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, considerati Paesi con leggi
equivalenti per quanto riguarda la protezione dei dati e la privacy. Questo
tipo di trasferimento dei dati può verificarsi se i nostri server (sui quali
memorizziamo i dati) o i nostri o altri fornitori si trovano al di fuori del
SEE o se utilizzi i nostri prodotti e servizi durante la tua permanenza in
Paesi al di fuori di quest’area.
In tal caso ci assicureremo che i tuoi dati siano correttamente e adeguatamente
protetti.
Facciamo sempre in modo che ci sia un contratto che disciplini il trasferimento
dei dati tra le parti, nel rispetto di quanto previsto dalle vigenti decisioni
della Commissione Europea. Se lo Stato non ha leggi equivalenti in materia di
protezione dati e privacy, richiediamo alle terze parti di sottoscrivere un
contratto secondo gli standard del SEE, conforme alla Decisione della
Commissione Europea del 5 febbraio 2010.
I Paesi terzi cui Busboo può trasferire i dati personali sono gli stati uniti –
USA. La lista aggiornata di tali Paesi è
sempre disponibile su richiesta.
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati
Conserviamo i tuoi dati per il tempo
necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo
in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai
dato.
Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la
gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a
partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo
contattarti per proporti i servizi Busboo, a meno che tu non abbia revocato il
consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.
Nella tabella che segue sono indicati i termini di conservazione in relazione
ai principali trattamenti effettuati da Busboo.
Finalità amministrative, contabili e fiscali | Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura dei servizi Busboo |
Finalità di conservazione previste da obblighi di legge (ad esempio la prescrizione legale dei diritti) | Fino a 10 anni dopo la cessazione della fornitura del servizi Busboo |
Come proteggiamo i tuoi dati
Abbiamo team specializzati nella sicurezza che rivedono e migliorano costantemente le misure per la protezione dei tuoi dati personali da accessi non autorizzati, divulgazione o distruzione accidentali.
Le comunicazioni in internet (come le email) non sono sicure se non sono state crittografate. Le tue comunicazioni possono passare attraverso un certo numero di Paesi prima di essere consegnate, data la natura di internet.
Busboo non si assume la responsabilità di qualsiasi accesso o divulgazione non autorizzati di dati personali al di fuori del proprio controllo. In questo sei responsabile di proteggere le tue informazioni personali e il tuo account e di non condividerlo.
Il nostro sito può fornire collegamenti a siti di terze parti. Non possiamo essere responsabili della sicurezza e del contenuto di tali siti. Assicurati quindi di leggere le loro informative sulla privacy e sui cookies prima di navigarci o di inserirci informazioni personali.
Lo stesso vale per qualsiasi sito o contenuto di terze parti connesso all’utilizzo dei nostri prodotti e servizi.
Puoi decidere di divulgare i tuoi dati in vari modi, come attraverso l’accesso ai social (Google, Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.) o utilizzando servizi di terze parti che consentono di pubblicare recensioni o altre informazioni permettendo in tal modo a terzi di utilizzarle.
L’accesso attraverso i social e l’utilizzo di questi ultimi sono soggetti ai termini e condizioni e alle informative sulla privacy e sui cookies dei social network stessi. Assicurati quindi di leggerli attentamente.
Eventuali aggiornamenti saranno immediatamente disponibili in questa sezione del sito.
Ultimo aggiornamento di Marzo 2019